Inverno

La Val Badia (Gadertal in tedesco, valle del torrente Gadera o in ladino, La Gran Ega, la grande acqua) è una nota valle dell'Alto Adige lungo il rio Gadera. 

 

Popolata prevalentemente da ladini, la valle è una trasversale alla Val Pusteria; il suo imbocco si trova presso San Lorenzo di Sebato, alla confluenza del suddetto torrente nel Rienza. La valle termina a monte, al passo Gardena, dove si incontra con la di questa valle. La parte a monte della val Badia è denominata Alta Badia ed è un importante comprensorio turistico estivo e degli sport invernali, facente parte del comprensorio Dolomiti Superski. 

 

Scoprite le numerose opportunità offerte dalla Val Badia, le escursioni che è possibile fare in questo mitico e magico paesaggio dalle pallide montagne. Innumerevoli camminate e sentieri nelle nostre Dolomiti vi attendono, in un ambiente affascinante e tradizionale a contatto con la caratteristica cultura ladina.

 

Tempo libero ...

LO SCI

In Val Badia nel periodo invernale lo sport che ne fa da padrone è sicuramente lo sci, nelle aree sciistiche della valle, attrezzate con i più moderni impianti di risalita, è possibile praticare ogni disciplina sciistica. 

ESCURSIONI DI SCI ALPINISMO

Disciplina sportiva che richiede una buona conoscenza del territorio, delle condizioni meteo/neve e richiede un buon grado di allenamento, ma che per gli appassionati offre grandi soddisfazioni. E' possibile intraprendere escursioni di sci alpinismo o escursioni con le ciaspole o racchette da neve. Tutta l'attrezzatura, ciaspole/racchette da neve, sci e scarponi si possono noleggiare nei numerosi centri attrezzati della Val Badia. 

SCI FONDO

La valle offre agli amanti di questa disciplina svariate opportunità, con piste ottimamente preparate, presenti nella maggior parte delle località della Valle. In Alta Badia sulle pendici delle montagne troverete attrezzate piste da fondo con noleggio e scuole di sci, bar, spogliatoi e tutti i servizi utili. 

 


 

 

SLITTINO

Per la gioia dei bambini ma anche per il divertimento dei più grandi, la Val Badia offre diverse possibilità di fare divertenti discese in slittino. Molte piste per slittino si trovano in prossimità dei rifugi o delle malghe in quota, dove è possibile noleggiare gli slittini e viene offerto servizio di ristoro. 

 

PATTINAGGIO

Nelle varie località della Val Badia si trovano campi per il pattinaggio sul ghiaccio, dove si possono noleggiare i pattini e trovare servizi, bar, ristorazione... 

Non solo sci ...

La valle non offre solo sci.
Per gli amanti del camminare esistono numerose possibilità e per chi ama cavalcare esistono numerosi maneggi attrezzati.
A questo si aggiungono i percorsi enogastronomici ed i tanti momenti culturali o le situazioni ludico-ricreative organizzate da diversi comitati, enti ed organizzazioni dei principali Comuni della Valle. Non dimentichiamo poi, quanto sia facile raggiungere i principali centri della Provincia di Bolzano: Brunico, Bressanone od il capoluogo Bolzano.

 

Durante il vostro soggiorno in Val Badia sarà possibile riposare in uno splendido contesto naturale, recuperando le fatiche che il quotidiano ci infligge, ma anche divertirsi sciando, o svolgendo escursioni, camminate, o cavalcando in uno dei tanti maneggi attrezzati che popolano la Valle.  A questo si aggiungono i percorsi enogastronomici ed i tanti momenti culturali o le situazioni ludico-ricreative organizzate da diversi comitati, enti ed organizzazioni dei principali Comuni della Valle. Non dimentichiamo poi, quanto sia facile raggiungere i principali centri della Provincia di Bolzano: Brunico, Bressanone od il capoluogo Bolzano.