Estate

La Val Badia (Gadertal in tedesco, valle del torrente Gadera o in ladino, La Gran Ega, la grande acqua) è una nota valle dell'Alto Adige lungo il rio Gadera. 

 

Popolata prevalentemente da ladini, la valle è una trasversale alla Val Pusteria; il suo imbocco si trova presso San Lorenzo di Sebato, alla confluenza del suddetto torrente nel Rienza. La valle termina a monte, al passo Gardena, dove si incontra con la di questa valle. La parte a monte della val Badia è denominata Alta Badia ed è un importante comprensorio turistico estivo e degli sport invernali, facente parte del comprensorio Dolomiti Superski. 

 

Scoprite le numerose opportunità offerte dalla Val Badia, le escursioni che è possibile fare in questo mitico e magico paesaggio dalle pallide montagne. Innumerevoli camminate e sentieri nelle nostre Dolomiti vi attendono, in un ambiente affascinante e tradizionale a contatto con la caratteristica cultura ladina.

 

Lo Chalet alla Cascata
desidera offrire ai propri Ospiti la possibilità di trascorrere lieti momenti anche nella propria struttura. Dispone infatti, di un meraviglioso giardino attrezzato con giochi per bambini come, scivolo, le altalene, ping-pong, tappeto elastico e un canestro da basket. Per chi desiderasse mangiare all'esterno, il giardino è dotato di barbecue e di un'attrezzata  zona di ristoro. Se desiderate abbronzarvi vicino ad un piccolo laghetto con rinfrescanti getti d'acqua, potrete utilizzare sdraio ed ombrelloni. Inoltre per gli amanti del calcio balilla e delle freccette elettroniche, vi è un'apposita stanza.

In montagna ...

In Val Badia durante il periodo estivo si possono praticare molteplici sport all'area aperta. Escursioni, passeggiate, trekking, mountainbike, arrampicate ... 


LE PASSEGGIATE

Il territorio della Val Badia ben si presta alle passeggiate, adatte a tutte le età e a qualsiasi preparazione atletica. 

Una bella camminata tra i boschi e i prati rintempra il corpo e lo spirito. Sono presenti sentieri tracciati che partono direttamente, in molti casi, dai paesi della Valle.

 

SCALATE E VIE FERRATE

Per chi ama le arrampicate la Val Badia regalerà vere emozioni. 

Riuscire ad arrivare in vetta e ammirare il panorama dall'alto è un emozione unica. Le Dolomiti offrono per gli escursionisti più esperti molteplici scalate, per avvicinarsi a questo sport impegnativo. In tutto il territorio sono presenti istruttori specializzati che offrono lezioni di arrampicata per grandi e piccini. Nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies e nel parco naturale Puez-Odle sono disponibili molte vie attrezzate.

 

GUIDE ALPINE

Le guide alpine presenti nei vari paesi della Valle sono figure professionali riconosciute a livello nazionale e internazionale, il loro ruolo è quello di accompagnare e far conoscere l'ambiente montano in tutti i suoi aspetti. Le guide alpine della Val Badia organizzano visite naturalistiche e culturali, corsi di gruppo, uscite partiche, palestra di roccia con un vasto programma nel periodo estivo.

 

 


 

 

BICI E MOUNTAINBIKE
In Val Badia chi ama pedalare troverà il suo paradiso. Sentieri e percorsi in mezzo ai boschi e alla natura incontaminata vi porteranno alla scoperta degli angoli più suggestivi della Valle. Presenza di percorsi tracciati nei due parchi naturali. Molte strutture turistiche, hotel, appartamenti, garnì data la grande passione per questo sport offrono ai loro clienti itinerari in mountainbike accompagnato da guide esperte che conoscono bene il territorio.

Non solo montagna ...

Per gli amanti del camminare esistono numerose possibilità con diversi livelli di difficoltà e per chi ama cavalcare esistono numerosi maneggi attrezzati. La montagna d'estate offre panorami di incomparabile bellezza, citati in tutto il mondo. A questo si aggiungono i percorsi enogastronomici ed i tanti momenti culturali o le situazioni ludico-ricreative organizzate da diversi comitati, enti ed organizzazioni dei principali Comuni della Valle. Non dimentichiamo poi, quanto sia facile raggiungere i principali centri della Provincia di Bolzano: Brunico, Bressanone od il capoluogo Bolzano.